martedì 9 marzo 2021

LEONE CURIOSO: La ricerca di Eden (3B) su una tipica tradizione inglese.


IL MOMENTO DEL TE'

CENNI STORICI

 La tradizione è nata nel 1800 dalla Duchessa Anna (una grande amica della Regina Vittoria) che aveva nel tardo pomeriggio un po' di fame. La cameriera le portò un tè con biscotti, fu molto apprezzato, così diventò un appuntamento fisso delle 17:00 e poi prese il nome afternoon tea diventando un appuntamento mondano.

Quando gli inglesi capiscono che la pianta di tè cresce anche in India essendo una colonia inglese, la rendono un prodotto loro.

USI E COSTUMI

Il tè viene servito alle 5 pm, ma precisamente tra le 15:30 o alle 17:00 e se un ospite arriva in ritardo viene servito e bevuto lo stesso. Gli inglesi preparano il tè sfuso, non in bustina, si scalda la teiera per evitare che si macchi o si rompa la porcellana, dopo viene versata l'acqua sulle foglie e si lascia riposare da 3 a 5 minuti.


Gli inglesi che vogliono aggiungere il latte freddo lo devono versare prima. Il tè viene accompagnato da stuzzichini dolci o salati che seguono questo ordine: tramezzini, scones (focaccine) e dolcetti.

TEA SHOP
In un pomeriggio piovoso è sempre apprezzato un buon tè, anzi una cup of tea. Un vero appassionato di tè deve assolutamente visitare il flagship store di Twinings, fondato nel 1706 è stato il primo negozio del mondo a servire il tè, è presente all'interno un piccolo museo di cimeli, si può anche visitare Victoria & Albert museum.
Il più antico ed elegante grande magazzino di Londra è il Fortnum & Mason dove si possono acquistare molti infusi di erbe e frutta, candele, porcellane e oggetti vari.
Anche all'Hotel Ritz viene servito il tè come very british tradizione: sandwiches, meringhe al limone e paste tipiche inglesi accompagnano 18 varietà di tè.
Il Dress Code vuole un abbigliamento elegante, il tono della voce deve essere basso, il tè viene servito in tazzine di porcellana con posate preziose, candele e fiori freschi sul tavolo. Tutto sarà accompagnato dal suono di un pianoforte o di un'arpa, la degustazione dura circa 2 ore e il costo di aggira alle 40 sterline.
CURIOSITA'
La Regina Elisabetta beve il tè delle 5 nella Queen's Suite, nel menù c'è la sua torta preferita: la Dundee cake, in estate diventa un garden party. Anche nei film della Disney si beve il tè come in "Alice nel paese delle meraviglie" quando festeggiano il non compleanno a Alice, il Cappellaio e il coniglio e un piccolo topolino, oppure in Mary Poppins dove i protagonisti vanno dallo zio Albert e bevono il tè fluttuando nell'aria. Anche Mulan racconta del rito del tè, la protagonista è un po' maldestra nel mettere il tè in una tazza.


                                

Nessun commento: